lunedì 26 ottobre 2015

ATTACK ON TITAN - live action part 1

C'era molta curiosità per questo live action de L'Attacco dei Giganti; il trailer lasciava ben sperare e in generale c'era ottimismo.
Purtroppo qualcosa è andato storto e ci siamo ritrovati a vedere un prodotto controverso e deludente sotto molti aspetti.


Rimarrò sempre dell'idea che alcune cose che funzionano bene in un fumetto o in un libro, non necessariamente funzioneranno in un film. In questo caso dei cambiamenti sono stati fatti rispetto al manga e all'anime, ma sulle cose sbagliate. I personaggi risultano delle caricature ridicole e forse non è neanche colpa degli attori (che non conosco e quindi non giudico), ma di tutta quella mimica mutuata da anime e manga. Sono d'accordo con quella parte di critica che contesta la caratterizzazione dei personaggi che sembrano più degli scolaretti piuttosto che delle persone che vivono una catastrofe di tale portata. C'è un'altra cosa veramente tremenda: la colonna sonora! ma quanto è brutta?!
Però c'è anche qualcosa da salvare dai: la fotografia e la scenografia le ho apprezzate nonostante gli effetti speciali siano grezzissimi (spero non abbiano speso tanto); e anche i costumi non sono malaccio. Buone scene d'azione e buona l'atmosfera generale, ma d'altronde con quel materiale di partenza era difficile sbagliare. Quando si riuscirà a trovare la seconda parte tireremo le somme. Per ora tristemente un flop.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...