giovedì 10 dicembre 2015

FIERA DELL'ARTIGIANATO - Milano 2015


Chiamarla mondiale forse è un po' eccessivo dato che in questo campo l'Italia (e l'Europa tutta) è pressoché inavvicinabile dal resto del mondo. D'altronde non credo che gli artigiani al di fuori del vecchio continente abbiano interesse a partecipare e realisticamente non penso si sobbarcherebbero i costi per il viaggio. Questo è evidente nei padiglioni di Asia, Africa e America.

Passeggiando per questi stand si passa da un profumo tipico all'altro, ma i negozi vendono più o meno la stessa merce e i veri artigiani si contano sulla punta delle dita. Tra i tre l'Africa è quella che ci crede un po' di più.

piccoli quadretti fatti con la sabbia

bellissime queste lampade africane
Sud America con molta roba da mangiare, mentre per l'Asia sembra di camminare tra i negozietti della costa adriatica dove vendono roba scrausa prodotta in serie dai cinesi.
Italia, ovviamente, la più presente, ma anche Francia e Spagna si difendono bene.
Bene Trentino, dove si può persino adottare una vacca,


e Toscana (dove ho mangiato un hamburger buonissimo), ma a parer mio il sud vince a mani basse con un padiglione Sicilia spettacolare!

le ceramiche siciliane lasciano a bocca aperta
Per non parlare dei dolci.
Insomma la roba da vedere (e assaggiare! si ci sono tantissimi assaggini! ;-) è molta ed è difficile girare tutta la fiera in un giorno, ma ne vale sicuramente la pena.
Vi lascio ancora qualche foto.

tatuaggi all'henne
eeeemmm...
strumenti fatti di cioccolato
scuola di orafi

furgoncini attrezzati per gli aperitivi e lo street food




notevole tappeto nepalese
candele artigianali

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...